martedì 23 febbraio 2016

Louisa May Alcott. Un ricordo, di Lurabel Harlow

"Così ella viaggiò sulla via comune della vita
In allegra pietà;
e tuttavia il suo cuore
Lasciò per se stessa i dazi più umili".



Ciao a tutti! ^^

Qualche giorno fa ho fatto un piccolo sondaggio per sapere quale dei tre libri pubblicati di recente dalla flower-ed (casa editrice che sto apprezzando davvero molto, per le perle dimenticate che sta riesumando *_*) vi interessasse di più veder recensito per primo, e la maggioranza di voi ha scelto il terzo titolo della collana Windy Moors (trovate la recensione del primo qui, e quella del secondo qui).

Si tratta di "Louisa May Alcott. Un ricordo", piccola biografia di Louisa May Alcott scritta da Lurabel Harlow e risalente al 1888, anno della morte della celebre scrittrice.






Una biografia piccola (davvero, come dice il titolo, un "ricordo"), ma molto intensa e piena di affetto e ammirazione! Poco si sa della sua autrice, ma doveva aver conosciuto molto bene la Alcott, visto che ne descrive aspetto esteriore e modo di parlare.
Il suo racconto attraversa tutta la vita della scrittrice che tanti di noi amiamo: dall'infanzia trascorsa con un padre all'avanguardia e con un maestro del calibro di Thoureau, passando per gli anni da infermiera durante la Guerra Civile (commoventi i ricordi di Louisa legati a quel periodo...) e il successo letterario inaspettato, arrivato quando forse ormai non ci credeva più. 
Se non era riuscita a suscitare l'interesse dei lettori con i romanzi a tinte forti che tanto amava scrivere e per cui si sentiva più portata, come avrebbe mai potuto riuscirci con la semplice storia di quattro sorelle? La Harlow ci dice che scrisse la prima parte di Little Women proprio per "dimostrare che non poteva farlo". E invece il successo arrivò, al punto da far dire a un amico: "uno dei migliori contributi di Mr. Alcott alla Letteratura è sua figlia Louisa".
La ricchezza e la fama tuttavia non cambiarono l'animo semplice di Louisa May: il ritratto che dipinge Miss Harlow è quello di una donna che si spese tutta, interamente e fino alla fine, per gli altri.

Curioso che sia morta solo due giorni dopo suo padre, e il giorno del suo funerale. Coincidenza, o legame così forte da non poter essere scisso neanche dalla morte?

Peccato che questa bella mini-biografia non sia più lunga, avrei letto volentieri molti più particolari di questa vita ordinaria eppure così affascinante! 
Io l'ho letta in versione ebook, ma sul sito della casa editrice (che trovate qui) dovrebbe essere disponibile anche la versione cartacea.

Consigliato ovviamente a tutti i fan della Alcott e delle sue Piccole Donne ^^
Voto: 7/10


Titolo: Louisa May Alcott. Un ricordo
Autore: Lurabel Harlow
Editore: Flower-ed, collana Windy Moors
Ebook: Formato MOBI+EPUB
Prezzo: 4,99 euro

2 commenti:

  1. Ciao! Mi piace tanto il nome del tuo blog e l'atmosfera che esso evoca.
    La prima volta che ho incontrato la parola brughiera è stato quando ero bambina, tra le pagine de "Il giardino segreto" di F.H. Burnett, che è tutt'ora uno dei miei libri preferiti. Quello che, ad ogni rilettura, mi regala sempre lo stesso sentimento di libertà e gioia, come se fosse la prima volta.
    E la libertà me la immagino proprio così, come una brughiera... una distesa infinita e profumata di iris viola e lilla *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie *_* Sono contenta che trovi il mio blog un luogo accogliente, era proprio così che volevo renderlo! :D
      Anch'io credo di aver incontrato per la prima volta la brughiera grazie a Il giardino segreto, ma si trattava del film realizzato nel 1993...al libro purtroppo sono approdata molto più tardi! Poi l'ho particolarmente amata leggendo le poesie di Emily Bronte, che trasmettono proprio questo sconfinato senso di libertà che avverti tu e che anch'io cerco sempre! *_*
      Un bacione! :*

      Elimina