giovedì 25 maggio 2017

La Brughiera Contemporanea #1 - "Lolita in Love" di Pamela Geroni


Ciao a tutti! :D

Siccome non di soli Classici si vive nella brughiera, oggi inauguro una nuova rubrica del blog, dedicata ai romanzi contemporanei :D
In realtà ne ho già recensito qualcuno in passato, ma si trattava sempre di romanzi dal sapore più o meno classicheggiante: invece in questa rubrica potrete trovare anche esponenti di quei generi contemporanei che, pur essendo molto lontani da ciò che leggo più spesso, mi piacciono comunque tantissimo!
Tra quelli che prediligo figurano anche i libri distopici e alcuni Young Adult (ad esempio Hunger Games, che riassume entrambi i generi, è tra i miei preferiti!).

E proprio alla seconda categoria appartiene il libro con cui inauguro la rubrica: si tratta del delizioso "Lolita in Love" di Pamela Geroni! ^^




Molti di voi già conosceranno Pamela, in quanto autrice del blog Last Century Girl, uno di quelli che amo e seguo di più. Per questo quando ho visto che stava per pubblicare il suo primo romanzo ho subito deciso di accaparrarmelo quanto prima, sennonché lei è stata anche così gentile da inviarmelo in anteprima! *_*
Che dire? L'ho divorato in due giorni, non riuscivo a staccarmene! xD 
Non lasciatevi ingannare dal titolo: il romanzo non ha niente a che vedere con la Lolita di Nabokov, bensì con una moda particolare nata in Giappone e ispirata alla mia amata epoca vittoriana: il Lolita Style! *_*

Un esempio di abito Lolita Style

Si tratta di uno stile che non conoscevo affatto, e devo dire che pur essendo abbastanza difficile da sfoggiare in pubblico (io non credo ne avrei mai il coraggio xD) è innegabilmente affascinante *_*
La protagonista di "Lolita in Love" è un'adolescente di nome Rainbow che colleziona abiti Lolita all'insaputa di tutti, per poi indossarli di notte, di nascosto, in un solitario parco cittadino.  Che poi forse tanto solitario non è: infatti una sera Rainbow incontra lì un misterioso ragazzo di nome Tristan, che sembra averla spiata già altre volte e inizia ad apparirle anche in sogno...Chi sarà davvero? Un ragazzo reale o un frutto della fantasia? 

Un romanzo con i piedi per terra e la testa tra le nuvole, lo descriverei così! :D
Perché se da un lato segue la problematica vita quotidiana di Rainbow (tra le incomprensioni con l'amica di sempre e il rapporto difficile con una madre assente) dall'altro è sempre un po' sospeso tra sogno e realtà, e anche se non sfocia nel paranormale è dotato di quel pizzico di soprannaturale che in questo genere di libri mi intriga sempre!
Tra le righe si leggono anche tematiche importanti, come la necessità di aprirsi con gli altri per essere compresi e aiutati nei momenti difficili.
Mi sono immedesimata molto nella protagonista è nelle sue insicurezze... d'altronde sono un po'un'eterna adolescente! XD
Una boccata d'aria fresca, arricchita da uno stile impeccabile e coinvolgente...ma da Pamela non mi aspettavo meno, visto che non perdo neanche un suo post! ^^

Il libro sarà disponibile in ebook e cartaceo dal 29 maggio, ma è in corso un Giveaway con cui si può tentare di vincerne una copia cartacea, insieme a un buono Amazon da 20 euro! :D
Le regole per partecipare sono qui.


Sto leggendo anche un altro libro contemporaneo, anche questo opera prima di una scrittrice che molti di voi già conoscono (e che ha scritto più di un libro!) per cui...a prestissimo, con un altro post di La Brughiera Contemporanea! :D


2 commenti:

  1. Quando ho letto "lolita" ho capito subito che faceva riferimento alla moda giapponese, e proprio per questo faccio fatica a sentirmi attratta da questa storia. Ciononostante, non mi piace lasciarmi governare dai pregiudizi, per cui credo che cercherò di informarmi un po' meglio prima di decidere se dargli o meno una chance. Grazie comunque della segnalazione :) aspetto di leggere nuove recensioni di opere contemporanee!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mami! :D In realtà il riferimento alla moda giapponese è molto labile e secondo me non fondamentale...è una particolarità della protagonista, ma se al posto degli abiti Lolita avesse avuto l'armadio pieno, che ne so, di cappelli particolari non sarebbe cambiato molto ai fini della storia! xD Se cerchi una storia dolce e un po' "di guarigione" che tiene incollati alle pagine ti piacerà :D
      Grazie, in settimana conto di recensirne un altro che pure mi sta colpendo molto ;D

      Elimina